Lun > Ven: 8:30 > 19:00

Sabato: 8:30 > 13:00

Via Don Minzoni, 7

61045 Pergola (PU) 

339 86 05 995

0721 77 88 85

Prezzo Da a

Confronta

Casa 197

61030 Bargni PU, Italia
TRATTATIVA RISERVATA
  • Descrizione
  • Indirizzo
  • Dettagli
  • Caratteristiche

Descrizione

“In un contesto di incomparabile bellezza, sulle verdi colline marchigiane, a pochi minuti da Urbino, città capolavoro del Rinascimento italiano e dal Mar Adriatico, l’antico borgo Casa Serafini (XV-XIX secolo) è stato oggetto di un attento restauro conservativo grazie al quale è stata ricreata, nelle esclusive residenze del complesso, la storica atmosfera di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

La Residenza prende il nome dalla famiglia Serafini che l’ha costruita e abitata: “Le prime notizie della famiglia Serafini risalgono al 1400, quando le cronache del tempo riportano come Serafino de’ Serafini di Urbino abbia attentato alla vita del Duca Oddantonio di Urbino che, pare, insediasse la sua bella moglie. …… Si ha ragione di credere che siano di quell’epoca i primi insediamenti della famiglia a Bargni, mentre già dal XVII sec. si hanno notizie certe sulla presenza della famiglia nella località. Da allora si trovano numerose discendenze della famiglia Serafini un po’ in tutte le branche professionali amministrative, politiche, religiose, scientifiche e militari.

Il vecchio nucleo del Borgo “CASA SERAFINI” ha varie date di costruzione che ripercorrono il cammino storico della famiglia dal XV al XIX sec. e si sviluppa attraverso otto edifici principali disposti su più livelli, quasi a testimonianza dell’avvicendarsi degli avvenimenti storici. Casa Serafini è infatti un luogo impregnato di storia: ogni pietra, ogni dettaglio, sembrano rievocare antiche memorie, come la grande mano scolpita in marmo bianco collocata sotto il balcone della villa, proveniente da una delle due sculture distrutte nel 1870 durante la celebre breccia di Porta Pia, guidata dal Gen. Bernardino Serafini.

Sul piazzale di fronte alla “CASA SERAFINI” si trova una stele-obelisco in arenaria per commemorare il 3° anniversario della morte di Vittorio Emanuele II e, a breve distanza, un busto bronzeo del generale voluto dalla famiglia.Tutti i corpi dei fabbricati sono sorti sopra un enorme complesso di cantine e grotte, sede della primaria attività vitivinicola della famiglia Serafini, il cui emblema, costituito da tre angioletti Serafini, figura sopra la porta di ingresso della villa, sulla cui facciata campeggia anche una vecchia meridiana .

Trattasi di residenze esclusive diversificate, di varie dimensioni e su uno, due e tre piani, con caratteristiche di pregio sia per materiali che per progettazione. Sono compresi nel complesso: – Parco di 5 ettari completamente recintato; – Piscina – Campo da tennis – Abitazione custode / giardiniere – Climatizzazione – Impianto autonomo di depurazione acque – Garages sotterranei e parcheggio ospiti – La maggior parte delle unità immobiliari dispongono di giardino o spazio privato e balconi Prezzi a partire da € 185.000,00

Documenti Proprietà

  • Indirizzo: Bargni (PU)
  • Location: Bargni
  • Regione Marche
  • CAP: 61030
  • Stato: Italy

Dettagli

Aggiornato al settembre 15, 2018 a 11:22 am

  • ID Immobile 197
  • Prezzo: TRATTATIVA RISERVATA
  • Dimensioni: 0 m²

Altre informazioni

  • CLASSE ENERGETICA: G